Cosa provocano i parassiti nel cane e nel gatto

di

I parassiti sono degli animali domestici di cui si potrebbe benissimo fare a meno. Ma se hai un cane o un gatto, porcellini d'India, conigli, ratti o pony e cavalli, allora anche ci sono anche i parassiti. Scopri a cosa servono queste piccole creature e quali effetti possono avere sugli animali domestici.

A cosa servono i parassiti?

Ci sono gli ectoparassiti che si trovano sulla pelle e gli endoparassiti che vivono nel corpo. Essi vivono a spese del loro ospite.

Sicuramente ti poni la domanda: a cosa servono questi animaletti e perché esistono?

In biologia, questa domanda non ha senso. Sulla nostra terra la vita nasce dove c'è energia e materia. I ruminanti brucano l'erba e vengono mangiati dai leoni, ecc. E naturalmente si deve supporre che ci sia abbastanza materia sulla pelle o nel fegato perché altri esseri viventi vi prendano piede.

Se ciò accade, ci sono delle conseguenze per l'ospite (l'animale domestico) che ospita i parassiti. Inoltre, gli animali vecchi e malati hanno le pulci più spesso di quelli giovani. L'infestazione da parassiti aggrava ancora di più il loro stato di salute. In natura, questa selezione favorisce gli animali giovani e forti. Senza parassiti, i nostri animali domestici avrebbero una vita più bella e più lunga.

I mallofagi sono lunghi 1,5 mm; la femmina depone un centinaio di uova, che si attaccano ai capelli. Con il loro apparato boccale possono mordere la pelle e nutrirsi. E fanno male.

 

I mallofagi sono pidocchi masticatori sono lunghi 1,5 mm.

La femmina depone un centinaio di uova che restano incollate ai peli. Con le loro mandibole possono nutrirsi della pelle pizzicandola, il che provoca dolore.

Da dove viene il termine parassitismo?

Etimologicamente, il termine "parassita" è molto antico; si riferiva nell'antica Grecia al sacerdote che raccoglieva le offerte ("para": accanto, "sitos": grano o pane). Questi sacerdoti ne approfittavano per mangiare e bere mentre lo facevano, a volte aiutandosi più del necessario. Così, per analogia, il termine "parassitismo" si riferisce alla relazione biologica tra due organismi, uno dei quali (parassita) si nutre, protegge o riproduce a spese dell'altro (ospite). Anche i parassiti hanno i loro parassiti...

I ricercatori sospettano addirittura che la pressione di selezione della sessualità nei maschi possa essere legata al parassitismo. Negli uccelli, favorisce un'altra forma di selezione, e cioè la bellezza del piumaggio del maschio! Questo perché le femmine cercano maschi sani, senza malattie e senza parassiti. Se poi questi maschi sono belli, la scelta è ancora più facile per loro. Questo ci porta lontano dal nostro argomento, ma forse questo vi farà guardare al parassitismo con occhi leggermente diversi.

Per sopravvivere i parassiti hanno escogitato astuzie straordinarie. Alcuni si intrufolano in insetti ematofaghi (ossia che si nutrono del sangue di mammiferi in generale), come mosche, zanzare, zecche, e approfittano del morso per nutrirsi.

 

La zanzara tigre è stata trovata in Ticino.

Se morde un animale infetto, diventa un portatore e trasmette per esempio la malattia all'uomo.

Zanzare e zecche possono trasmettere parassiti

Nel topo, nel coniglio, ma anche nella volpe, nel gatto, nel cane, nell'essere umano ecc. vari parassiti o le loro larve crescono e possono anche riprodursi in vari organi. Queste cosiddette malattie trasmesse da vettori sono in aumento, soprattutto nei paesi dell'Europa meridionale (queste malattie hanno bisogno di un vettore = portatore della malattia come un insetto alato o una zecca).

Queste malattie includono la leishmaniosi e la dirofilariosi, che sono trasmesse dalle zanzare, così come l'ehrlichiosi, l'anaplasmosi, la borreliosi e l'epatozoonosi, i cui vettori sono le zecche. Si tratta di malattie gravi e difficili da trattare. Pertanto, dobbiamo cercare di prevenirli.

Per la prevenzione bisogna usare prodotti che hanno un effetto repellente sui portatori o che sono tossici per loro. La prevenzione di queste malattie è difficile e bisogna cercare di non portare a spasso il cane in certe regioni dopo il tramonto. Evita le zone infestate da zecche e controlla sempre bene il tuo animale dopo una passeggiata.

Pidocchi, pulci, acari: ectoparassiti

Gli ectoparassiti si prendono per contatto diretto. Trattasi di pidocchi, mallofagi, pulci e acari. 

Una pulce depone le uova durante il giorno, che non solo rimangono sull'animale, ma cadono anche sul pavimento. Dalle uova si schiudono le larve che vivono per mesi tra le fessure dei pavimenti in parquet. Lì si impupano e diventano pulci. Il ciclo può durare mesi. È possibile combattere questi parassiti prendendo varie misure igieniche. Inoltre, bisogna reagire al minimo sospetto in modo che questi parassiti non abbiano il tempo di insediarsi.

La prevenzione e l'igiene sono quindi essenziali per proteggersi dagli ectoparassiti.

Per questa prevenzione esistono soluzioni naturali, per esempio oli essenziali, lo spray anti zecche di ANiFiT o il Tickless, ma anche altre sostanze, che sloggiano gli ectoparassiti senza causare troppi fastidi ai proprietari o all’ambiente. Ci sono anche prodotti chimici che uccidono pulci e zecche. Questi parassiti accompagnano gli uomini e i loro animali fin dalla notte dei tempi e soltanto con buone misure igieniche si riesce a sconfiggerli veramente.

 

 

Un esemplare adulto della pulce del genere dei Ctenocephalides misura 8 mm.

Se possibile, si nutre ogni giorno, altrimenti può restare anche un anno senza mangiare.

Vermi: Nematodi

Inoltre esistono ancora altri parassiti che non bisogna dimenticare: sono i vermi, e più precisamente i vermi tondi e i vermi piatti.

I vermi tondi detti nematodi hanno cicli molto semplici. Per la maggior parte si trasmettono tramite le feci degli animali che vengono mangiate di nuovo da loro stessi o da roditori e altri micromammiferi o magari anche da lumache. Quando queste prede sono mangiate da carnivori, trasmettono i loro parassiti.

Sussiste quindi un pericolo reale di infestazione per i cani che durante le loro passeggiate mangiano di tutto o ricevono cibi crudi, soprattutto se tali cibi sono a base di frattaglie. In questo caso, una buona misura di prevenzione consiste di impedire ai cani durante le passeggiate di mangiare feci o carcasse di micromammiferi. Esistono anche prodotti naturali come il Naturkraft Pro-1 che agiscono a livello della flora intestinale in modo che i prassiti non si possano riprodurre. Se un cane ha i vermi può essere determinato in laboratorio con un'analisi fecale. In questo modo l'animale non deve essere sverminato chimicamente inutilmente. Tuttavia, se è infestato, si raccomanda la sverminazione chimica. Ci sono anche prodotti naturali, fatti consigliare bene.

Gli ascaridi si trovano spesso nei cani. Questi nematodi hanno sviluppato diversi trucchi per sopravvivere. Hanno un ciclo diretto: le uova, che depongono a migliaia ogni giorno, si mescolano alle feci e a volte si attaccano all'ano. Quando il cane o il gatto si lecca, si verifica una nuova infestazione. Anche i bambini che accarezzano i loro animali domestici e si mettono le dita in bocca possono essere infettati.

Un'altra strategia di infezione di successo è il passaggio dalla madre al feto nell'utero o ai piccoli attraverso il latte materno. Quindi, se una femmina ha avuto i vermi, è consigliabile sverminare i piccoli non appena vengono svezzati o quando ricevono la loro prima vaccinazione.

 

 

Vermi tondi adulti della famiglia degli ascaridi visibili nelle feci dopo aver somministrato un vermifugo a un cane.

 

Alcuni nematodi hanno scelto un altro modo di vivere. La Dirofilaria immitis vive nel sangue e si fa trasportare da un organismo all’altro dalle zanzare. Nel sangue dei mammiferi può diventare troppo grande per circolare e allora si insedia nel cuore. Ucciderla quando supera i 10 cm è pericoloso, perché può occludere qualche vena.

A causa del riscaldamento globale, ma anche della maggiore mobilità degli esseri umani e dei loro compagni a quattro zampe, sono apparsi nuovi nematodi. La dirofilaria repens, il verme della pelle del cane, un altro nematode trasmesso dalle zanzare, si annida nella pelle. L'angiostrogylus si attacca ai polmoni e al cuore. Questo parassita, ancora raro in Svizzera, è probabilmente diffuso dalle volpi che invadono i nostri giardini e mangiano le lumache che portano questi vermi, che a loro volta li hanno trovati negli escrementi delle volpi, e così il cerchio si chiude.

Se fai analizzare le feci, puoi vedere i nematodi adulti, ma anche uova o larve.


Fondamentalmente, assicurati che il tuo amico a quattro zampe abbia una dieta sana e faccia abbastanza esercizio in modo che il suo sistema immunitario rimanga forte.

Nel nostro Shop trovi una grande selezione di cibo sano per cani e gatti. Dai subito un'occhiata!

Se hai altre domande sulla salute del tuo animale, contatta il tuo consulente o il servizio clienti ANiFiT.

di
 Vai alla panoramica

TI RACCOMANDIAMO ANCHE

Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.