Allergia dei cani agli acari

di

L'allergia agli acari è un argomento pruriginoso. In Svizzera, sembra che quasi il 20% di tutti i cani siano affetti, cioè quasi un cane su cinque. L'allergia si verifica tutto l'anno, con un massimo da agosto a novembre (con tempo prevalentemente umido e caldo). In questo articolo puoi scoprire da dove proviene l'allergia e come puoi intervenire.

Cosa sono gli acari della polvere?

Gli acari della polvere sono dei piccoli aracnidi di 0,3 mm che hanno bisogno di un ambiente umido e caldo per vivere. Si trovano in tutto il mondo e si nutrono di forfora, lieviti, muffe, resti di cibo e dei loro stessi corpi morti. Sono notturni e preferiscono vivere in materassi, mobili imbottiti, tappeti e tessuti pesanti per tende. L'allergene principale è considerato essere i cuscinetti fecali, di cui un acaro ne produce da 20 a 40 al giorno.

Come si sviluppa un'allergia agli acari?

Fondamentalmente, un'allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario in cui c'è una risposta immunitaria eccessiva a una sostanza ambientale altrimenti innocua (allergene). Le più piccole quantità di un allergene possono essere sufficienti per una reazione. Nel caso dell'allergia agli acari della polvere di casa, si verificano sintomi come un forte prurito, arrossamento della pelle e gonfiore nelle zone con pochi capelli (viso, orecchiette, addome, interno cosce, tra le zampe).

Conseguenze di un'allergia agli acari

Il prurito dovuto all'allergia porta a grattarsi più o meno intensamente, rosicchiare e tirare i peli. Ciò danneggia la pelle del tuo cane e distrugge la barriera naturale della pelle. Come risultato, batteri e lieviti possono insediarsi e si sviluppa una cosiddetta infezione secondaria. Il prurito diventa ancora più forte e quindi anche il grattarsi aumenta, un circolo vizioso.

Diagnosi di allergia agli acari nel tuo cane

L'allergia viene diagnosticata escludendo altre malattie che causano prurito (parassiti, funghi, infezioni batteriche). Anche i sintomi tipici e i precednti sono utili. Per distinguere la diagnosi «allergia agli acari della polvere di casa» da altre allergie, si usano esami del sangue e della pelle. Un chiarimento adeguato richiede tempo e denaro.

Quale terapia esiste?

Cosa puoi fare se il tuo cane è affetto da un'allergia agli acari della polvere? I pilastri fondamentali di una terapia includono:

  • Farmaci che riducono l'allergia (antistaminici, glucocorticoidi).
  • Ridurre/evitare il contatto con l'allergene (bonifica ambientale)
  • Trattare le infezioni secondarie
  • Desensibilizzazione (abituare il corpo all'allergene che causa l'allergia)

Solo il risanamento ambientale e la desensibilizzazione affrontano la causa.

Cosa puoi fare se il tuo cane è affetto da questa allergia?

Buona alimentazione: l'alimentazione non aiuta direttamente contro l'allergia agli acari della polvere. Ma più l'animale è sano e meglio è in equilibrio (sia fisicamente che psicologicamente), meglio il corpo sarà in grado di affrontare un'allergia o, nel migliore dei casi, non si svilupperà affatto.

Nello Shop ANiFiT trovi solo cibo sano per cani che è il più adatto per questo tipo di prevenzione.

Acidi grassi essenziali: sono antinfiammatori e aiutano la pelle a costruire una barriera naturale contro germi, allergeni, ecc. Soprattutto nella stagione del riscaldamento, la pelle si asciuga rapidamente e quindi diventa più suscettibile alle malattie. L'olio di fegato di merluzzo o l'olio di enotera, per esempio, sono molto adatti.

Medicina tradizionale o complementare?

Spesso ci si chiede se e con quale metodo si debba trattare un'allergia agli acari della polvere di casa in un cane. Il prurito costante significa un enorme stress per l'animale e anche per i proprietari. Un'allergia deve quindi essere sempre trattata. Grattarsi tutta la notte è molto stressante. Ci sono diversi approcci nella medicina complementare, e ha anche senso combinare la medicina convenzionale e quella complementare per ottenere i migliori risultati possibili. L'unica cosa discutibile è trattare il cane in modo inadeguato per paura di certe medicine.

Risanamento ambientale contro gli acari della polvere di casa

La bonifica ambientale è una delle più importanti, ma anche la più difficile, perché gli acari sono presenti praticamente in ogni casa Alcuni punti che possono esserti d'aiuto:

  • Coperte antiacari: che possono essere fatte su misura e sono quindi adatte anche alle cucce per cani.
  • Cucce per cani: non devono contenere crine di cavallo. Le schiume non assorbono bene l'umidità e sono quindi inadatte.
  • Lavare a più di 60°C: ciò uccide gli acari ed è più efficace del lavaggio a secco. Anche i giocattoli come i peluche ecc. devono essere lavati regolarmente. Asciugarli nell'asciugatrice o metterli nel congelatore ridurrà ulteriormente il carico di acari.
  • Camera da letto: dovrebbe essere un tabù per i cani con allergia agli acari della polvere, perché il più alto carico di acari si trova in queste stanze.
  • Pavimenti: quelli lavabili sono i più adatti. Tuttavia, anche questi devono essere puliti regolarmente perché altrimenti si solleva troppa polvere (escrementi di acari). Gli acari sono in grado di attaccarsi molto bene alle fibre dei tappeti, non importa se sono naturali o artificiali. Non possono essere rimossi nemmeno da aspirapolveri ad alta tecnologia.
  • Aspirapolveri: i dispositivi disponibili in commercio rilasciano direttamente l'aria aspirata. È quindi consigliabile portare i soggetti allergici fuori di casa durante le pulizie.
  • Umidità: deve essere mantenuta il più bassa possibile, perché gli acari non amano l'aria secca. I cani allergici dovrebbero stare lontani da bagni, cantine e lavanderie.
  • Spazio vitale: se possibile, i mobili imbottiti e le sedie dovrebbero essere fatti di materiali pulibili (per esempio, pelle). Usare tende leggere e facilmente lavabili. Rimuovere i cuscini o proteggerli con una copertura.

Con queste misure, l'allergia agli acari della polvere dovrebbe diventare più sopportabile per il tuo cane. Puoi anche leggere l'articolo come rafforzare il sistema immunitario del tuo cane.


Se hai altre domande, contatta il tuo consulente ANiFiT in qualsiasi momento.

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.