I cani per il salvataggio in acqua

di

L'uso dei cani da salvataggio in acqua è una lunga tradizione in America, dove i Terranova erano utilizzati fin dalla fine del XIX secolo dai coloni dell'omonima isola per trascinare le reti e tirare le barche attraverso le secche.

Si narra che uno di questi cani abbia salvato un bambino dalle acque nel 1895. Il primo test per cani da salvataggio in acqua si è tenuto nel 1973 in Michigan. Cani da salvataggio appositamente addestrati sono anche in servizio "ufficiale" su alcune spiagge in Francia e in Italia, per esempio.

Un esempio italiano

La maggior parte degli incidenti in acqua si verifica durante i mesi estivi. Durante questo periodo critico, i soccorritori italiani utilizzano la forza muscolare dei cani da salvataggio in acqua per assisterli nel loro compito. Il Terranova, che pesa 70 chili, ha l'istinto innato del soccorritore. Saltano fuori da elicotteri o barche per salvarele persone dall'annegamento.

E il salvataggio in acqua in Svizzera?

In Svizzera, i cani non vengono utilizzati nella catena di salvataggio. L'attività di salvataggio in acqua in Svizzera è rimasta finora un corso di formazione sportiva canina che si svolge in tre fasi fino all'attestato di salvataggio vero e proprio (WAH I - IV). Come per i cani da valanga e i cani da catastrofe, il lavoro di salvataggio in acqua è inteso come un lavoro di squadra tra il cane e il conduttore. Il cane non è uno strumento di soccorso indipendente, ma un aiuto al soccorritore umano grazie alle sue capacità, al suo istinto per l'acqua, alla sua perseveranza nel nuoto e alla sua consenziente sottomissione. Il salvataggio in acqua non è ancora molto conosciuto in Svizzera, motivo per cui non ha ancora trovato un'applicazione pratica, a differenza di quanto avviene nei Paesi confinanti. Distinguiamo tra lavoro in acqua e soccorso in acqua. I cani addestrati possono essere utilizzati per il pattugliamento di laghi e fiumi, per l'attraversamento di laghi o per altri compiti simili, in collaborazione con bagnini qualificati della polizia lacustre o della Società Svizzera di Soccorso.

Quali cani utilizzare per queste missioni?

In linea di principio, il lavoro acquatico è alla portata di qualsiasi cane che ama stare in questo elemento. A partire dal livello 2 in poi, l'esame si rivolgerà maggiormente ai cani di grossa taglia (purosangue o meticci), in quanto si tratta di portare a terra persone e barche, il che richiede una buona dose di forza e resistenza. Non dimentichiamoci mai: i cani da soccorso sono tutti atleti di punta.

Lavoro di pubbliche relazioni e cooperazione internazionale

Negli ultimi anni abbiamo lavorato per sensibilizzare l'opinione pubblica sul salvataggio in acqua in Svizzera. A tal fine organizziamo eventi, ad esempio con i bambini, o partecipiamo a varie attività. Ad esempio, siamo stati invitati a presentare i nostri lavori in occasione di un anniversario ufficiale in una piscina o in occasione di mostre in cui abbiamo costruito la nostra piscina, come Swissnautic 2013 a Berna o Animalia 2012 a Stoccarda.

 

 

Presentazione del nostro club

Il SeeRettungs-Hund Water Rescue Dog Club ha attualmente 12 membri. La formazione è molto lunga e costosa in termini di attrezzature, quindi è più efficace in piccoli gruppi. Il club è stato fondato nel 2010 da Gerhard Käser e Beatrice Jordi Schenker, che hanno rispettivamente 13 e 8 anni di esperienza nel lavoro acquatico. Abbiamo già superato molti esami con successo.

Detto questo, il lavoro di salvataggio in acqua è soprattutto un'occupazione utile per cani di grandi e grandissime dimensioni che amano l'acqua, con o senza pedigree. Il nuoto è eccellente per la cura delle articolazioni e gli esercizi sportivi permettono ai cani di sfruttare appieno il loro potenziale mentale. Naturalmente, i loro proprietari devono anche apprezzare il lavoro in acqua fredda, perché non importa quanto indossiamo una tuta protettiva in neoprene, ci vuole una certa dose di abnegazione per svolgere il ruolo di extra per gli altri cani ad una temperatura ambiente e acquatica di 6°C.

Maggiori informazioni: www.seerettungshund.ch

di
 Vai alla panoramica
Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.